lunedì 27 aprile 2015

EXPO 2015: "IL CIBO PER UN FUTURO MIGLIORE"

EXPO 2015: “IL CIBO PER UN FUTURO MIGLIORE”

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA

L’Expo 2015 è l’esposizione universale che si terrà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 a Milano e sarà il più grande evento mai realizzato sull’ alimentazione e la nutrizione. Expo 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee sul tema dell’ alimentazione. Esso offrirà a tutti  la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze gastronomiche di ogni Paese.

L’ALIMENTAZIONE E LE SUE PROBLEMATICHE                                                    

Al giorno d’oggi l’effetto serra si prepara a colpirci dove siamo più deboli: nello stomaco. Infatti proprio a causa dell’inquinamento molti alimenti sono contaminati e causano sempre più malattie. Un esempio è la terra dei fuochi che in Campania sta causando molte morti a causa di tumori. Proprio per questo molti nutrizionisti consigliano alla popolazione di variare l’alimentazione e seguire una corretta dieta che però non deve diventare una moda ma deve dare benessere al corpo, perché NON SI VIVE PER MANGIARE MA SI MANGIA PER VIVERE!

Un altro importante problema riguardante l’alimentazione è l’obesità. Proprio per questo si cerca di sensibilizzare i ragazzi e soprattutto i bambini ad una sana alimentazione con progetti finanziati da Ministero delle finanze agricole come il progetto “FRUTTA NELLE SCUOLE” che fornisce ogni giorno a tutti i bambini delle scuole elementari frutta di stagione proprio per sensibilizzare i bambini a mangiare più sano eliminando il cibo “spazzatura”.

L’ Expo 2015 proprio per garantire alla popolazione un futuro più sostenibile ha creato un progetto che consiste nella creazione di un network di collaborazioni, partendo da quelle delle università milanesi e lombarde con enti e istituzioni nazionali e internazionali, allo scopo di coinvolgere la comunità scientifica in una riflessione sul mondo dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile.

Il progetto vuole anche coinvolgere il pubblico in un percorso di avvicinamento all’evento, con incontri e iniziative didattiche che approfondiscono gli argomenti specifici. Il fine ultimo è quello di arrivare nel 2015 con una Carta di Raccomandazioni della Scienza per Expo Milano 2015: i suggerimenti del mondo della scienza per un futuro più sostenibile.                           



             Del Gaudo Carla 3° C