Progetto Comenius

Progetto Comenius
 
Caro diario,
ti racconto un’esperienza bellissima: il nostro viaggio a Londra a conclusione del Progetto Comenius. Sono partita sabato 8 novembre 2014 dall’aeroporto di Napoli insieme alla maestra Felicia, la maestra Ida e alcuni bambini della scuola primaria. In aereo è stato bellissimo vedere dal finestrino le grandi distese di pianure e le immense distese di nuvole così da vicino! Ero molto emozionata perché era la prima volta che prendevo un aereo!!
Arrivati all’aeroporto di Londra, ritirate le valige, abbiamo preso il taxi che ci ha portato in albergo. Dentro di me c’erano tante emozioni che mi hanno accompagnato per tutto il viaggio. Ecco una breve cronaca del viaggio…
DOMENICA:  le maestre ci hanno portato al centro di Londra dove abbiamo fatto shopping; il più bello e colorato è stato l’M&M store. Alle 6.30 pm c’è stata la cena di benvenuto con gli altri paesi che hanno partecipato al Comenius.
LUNEDÌ: siamo stati a scuola tutto il giorno. I bambini inglesi hanno organizzato spettacoli e una visita della scuola. È stato bello vedere un’altra realtà scolastica, molto diversa dalla nostra. Di sera siamo andati a mangiare un piatto inglese, il fish and chips.
 MARTEDÌ: l’11 novembre è un giorno festivo in Inghilterra e per questo siamo andati in chiesa ad ascoltare la Santa Messa e poi abbiamo visitato un cimitero inglese. Di pomeriggio siamo andati a visitare il bellissimo stadio.
MERCOLEDÌ: era l’ultimo giorno del progetto Comenius, quello dedicato alla visita della città. Le maestre avevano organizzato un’escursione a sorpresa per noi bambini, il Duck Tour, ma a causa della pioggia non si è potuta fare. Quindi le maestre ci hanno portato sulla London eye, la ruota panoramica. Dalla ruota si vedeva tutta Londra: è stato bellissimo vedere il Big Ben e gli altri monumenti!  Di  sera c’è stata la cena finale.
GIOVEDÌ: era il giorno di partenza. Tutti erano tristi nel preparare le valige perché sembrava che quei giorni fossero trascorsi troppo in fretta. Volevamo restare ancora un po’  là, ma nello stesso tempo eravamo felici di rivedere i nostri genitori.

Marica Beducci
Simone Barra V C