domenica 25 ottobre 2015

Il presidente a Napoli


28 settembre 2015 
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella,
 inaugura a Napoli l’anno scolastico 2015-16.

La cerimonia è iniziata alle 9.30 presso l’Istituto Davide Sannino di Ponticelli. Con la presenza della ministro dell’istruzione  Stefania Giannini.
 La giornata è iniziata meravigliosamente: tutti i ragazzi che partecipavano dovevano indossare delle magliette di colore rosso, bianco o verde, in onore della nostra bandiera tricolore. Il cortile della scuola cominciava poco a poco a riempirsi di studenti e professori provenienti da tutte le regioni d'Italia. Ad ognuno di noi è stato consegnato uno zainetto contenente vari libri sulla costituzione, una bandierina italiana e un cappellino che ci copriva dal sole che in quel momento era davvero cocente.

 Di fianco a noi le telecamere della Rai trasmettevano in diretta su Rai 1, il presentatore di questo entusiasmante progetto era Fabrizio Frizzi.
 Una volta iniziata la cerimonia il presentatore dà un caloroso benvenuto a tutto il pubblico e presenta un cantante molto amato tra i giovani d'oggi :Lorenzo Fragola. Egli si esibisce cantando due canzoni molto apprezzate: “Fuoric'èilsole e Siamo Uguali (la canzone con cui ha partecipato a Sanremo). Dopo questo mini-concerto il presentatore dà il benvenuto ad un ospite che sicuramente tutti conosciamo, Flavio Insinna.
 Egli ha letto una poesia scritta da Davide Sannino, il ragazzo a cui è stato dedicato il nome della scuola, che parlava dei suoi sogni e delle sue insicurezze e di come al mondo una persona diversa non venga accettata da tutti normalmente. Egli ha anche raccontato la storia di Davide, un ragazzo di diciannove anni ucciso perchè voleva difendere i suoi amici.
Ormai ,finito il discorso di Flavio, era arrivato il momento del discorso del ministro Giannini che non ha riscosso molti applausi. Non solo cantanti, presentatori e presidenti hanno partecipato a questa iniziativa, ma anche diverse scuole italiane. Alcune scuole di ballo ci hanno deliziato con coreografie spettacolari, altre scuole ci hanno presentato la pizzica, vari brani a suon di tamburelli e balli in maschera molto belli.
Dopo tutto questi momenti di svago era giunto  il momento del discorso del nostro Presidente della Repubblica.
Il  Presidente parlava di argomenti molto importanti. Voleva sconfiggere la mafia e combattere contro il bullismo. Argomenti importanti e soprattutto attuali. Alla fine del lungo discorso una telecamera si ferma perfettamente accanto a noi e controllando sul grande schermo, che mostrava la diretta, eravamo apparsi sul Tg.
Questa è stata una di quelle esperienze che una ragazza dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Prima di andare è stato offerto ad ogni partecipante un sacchetto contenente dei panini, acqua, succo e merendina. Dopo il ristoro , siamo saliti sul pullman per tornare a Torre del Greco. Una giornata meravigliosa che mi rimarrà impressa nella mente per sempre.
Martina Polese  3b