lunedì 23 marzo 2015

Queste sono alcune favole create dagli studenti della nostra scuola:
CHI CERCA TROVA!
Due anni fa la cagnolina randagia Candy vagò per molti posti senza sapere dove andare. Giorni dopo fece amicizia con altri cani di un quartiere lontano, anche se  l’amico più simpatico per lei era Elio, un cane che cercava famiglia. Il giorno dopo Candy camminava per la strada e una macchina stava quasi per investirla, ma ad un tratto entrò in azione Elio e riuscì a salvarla. Candy rimase colpita dal suo coraggio perché per lei era davvero un amico speciale; proprio in quell’ istante passò una signora che aveva perso due cani, li vide e decise di adottarli.
La favola ci insegna che un amico ti aiuta sempre non solo nei momenti di tristezza ma anche in quelli di pericolo.
                                                         Maria Rosaria Barba  

                                 LA GIRAFFA E L’ELEFANTE
Qualche giorno fa in una bella giornata di sole, una giraffa e un elefante che vivevano in una savana incominciarono a parlare accesamente tra loro fino a litigare. Dato che vivevano nello stesso habitat e c’erano pochi alberi e molta erba secca, non riuscivano mai a mettersi d’accordo su chi dovesse mangiare per primo. La giraffa diceva: « Io devo mangiare per prima perché sono la più alta» , mentre l’elefante rispondeva: «Precedenza a me, perché sono più forte». Il litigio si prolungò per secondi, minuti fino ad arrivare a ore, fino a quando non arrivò una piccola formica killer che fece riflettere i due facendo capire che l’elefante, essendo più basso della giraffa, poteva mangiare la corteccia degli alberi e la giraffa, essendo più alta, poteva mangiare le foglie più alte degli alberi. I due si resero conto di aver litigato inutilmente e quindi si chiesero scusa a vicenda.
QUESTA FAVOLA INSEGNA CHE in uno stesso habitat più animali possono vivere insieme nutrendosi di cibo diverso.
                                                                        D’Urzo Giusy

IL LEONE E UNA PRINCIPESSA

Molti anni fa una principessa che viveva nel suo castello,  cercava il suo vero amore.
Molti principi volevano la sua mano, ma lei non era contenta di questi pretendenti.
Allora Sissy, la principessa, scappò dal castello per cercare l’amore.
Mentre correva nel bosco cadde e si fece male.
Un leone le andò incontro chiedendole se si era fatta male. Lei impaurita provò a scappare, ma cadde di nuovo e svenne.
Al suo risveglio Sissy si trovò in una caverna al caldo con il leone. Sissy credeva di sognare e iniziò ad accarezzare il leone, mentre lui parlavo con lei. Il leone si chiamava Simba ed era perseguitato dal padre di Sissy.
Lei portò pace fra loro, parlò con il padre che accettò e invitò tutti a una cerimonia. Alla fine Sissy si sposò con Simba.
La morale è che l’amore non ha differenza.

                                                                                                   Davide Calabro