lunedì 12 gennaio 2015

Approfondimento sull’Ebola

     Il virus Ebola è uno dei più letali al mondo. Prima d’ora è stato tenuto sotto controllo, ma adesso questo virus si sta diffondendo in modo particolare nei Paesi poveri. I sintomi sono le febbri emorragiche e i dolori muscolari. Ha un tasso di letalità elevato e pochi sono sopravvissuti all’Ebola.
   Secondo la definizione dell’International Commitee on Texonomy of Virus, il genere “Ebolavirus” è un raggruppamento di organismi che fanno parte della famiglia “Filoviradal”. Si conoscono cinque specie dell’EVD, la specie a cui qui si fa riferimento ha il nome di “Zaire Ebolavirus”. Il contagio avviene quando qualcuno tocca dei fluidi corporei di un individuo infetto ed ha un periodo di incubazione che va dai 2 ai 21 giorni. Questo virus si sta diffondendo perché le persone del terzo mondo, mangiando animali infetti, sono state a loro volta infettate.
 Questi primi individui hanno trasmesso il virus alle persone con cui sono venuti a contatto, diffondendo la malattia anche ai villaggi vicini.    Le persone che visitano i contagiati devono indossare tute isolanti per non consentire al virus di compiere il suo ciclo di vita nel loro corpo e quindi infettarsi.
   Obama ha dichiarato che i veri campioni del mondo non sono i calciatori famosi o altri giocatori ma i volontari che assistono i malati di E.V.D.
   Spero che i ricercatori trovino al più presto una cura certa per questo virus, che al momento è in fase sperimentale, perché se il contagio sussiste la popolazione potrebbe in poco tempo decimarsi.

Andrea Rivieccio II D