lunedì 1 febbraio 2016

IL PERCHE’ DI VOCI DAL BANCO

LA PAROLA AI PROFF

 Insegnare a scrivere è un’ardua impresa.
Bisogna lottare contro gli stereotipi (del tipo “io non mi sento portato per le materie letterarie”, “mio figlio non è adatto”, “i giovani d’oggi non sono più quelli di una volta”), dribblare il linguaggio pubblicitario e televisivo, utilizzare internet per stimolare la motivazione degli alunni e cogliere l’attualità di un pensiero computazionale in continuo dinamismo.
Oggi l’insegnante -tra le altre cose- ha il difficile compito di mostrare ai propri alunni il buio che ogni persona ha dentro di sé e di guidarli affinchè nessuno fra loro debba aver paura di tuffarsi dentro, saltare nell’ignoto delle emozioni e trasmettere all’altro qualcosa che non si sapeva neppure di poter dire.
Da qui l’esigenza di ri-trovare un mezzo di comunicazione ormai in disuso, come la stampa, e di renderlo attuale, vederlo nascere dal nulla e “passarlo” di mano in mano, da un alunno all’altro. Da un anno all’altro. Da una generazione all’altra.
Le VocidalBanco siamo tutti noi, protagonisti –a volte attivi, molto spesso passivi– della nostra scuola.
 Il vociare della popolazione scolastica prende forma tra le pagine di questo giornalino e rende fama a quanti non riescono ad acquisirne. Nessuno è escluso.
E’ la didattica dell’inclusione. E’ il gioco delle parti: ognuno fa il suo. L’importante è farlo al meglio.
La costituzione di una Redazione, la divisione in compiti, la responsabilità degli autori degli articoli, la correzione delle bozze… Spinti dalla possibilità di creare qualcosa ‘da grandi’, i nostri ragazzi hanno manifestato spirito di collaborazione, oculatezza e massima serietà nell’acquisire competenze che sicuramente spenderanno nel loro futuro, altrove.
Un ringraziamento speciale va, quindi, agli alunni della Redazione e a quanti –Dirigente, docenti e alunni di ogni ordine e grado dell’ICS Giampietro-Romano– hanno incoraggiato e collaborato proficuamente alla realizzazione di un prodotto che ha anche valore di annuario poiché consente di sintetizzare in poche pagine le migliori attività didattiche svolte nella nostra scuola.
Prof.ssa Elvira Scognamiglio