giovedì 5 novembre 2015

FORTAPASC



 LE OPINIONI DI CHI LO HA VISTO
Il film che abbiamo visto in classe è stato molto bello. Era un po’ violento, ma ci sono molte cose che mi hanno colpito. Il film, infatti, è stato tratto da un fatto realmente accaduto: l’omicidio di Giarcarlo Siani, un giovane giornalista napoletano. Mi ha colpito soprattutto il coraggio di Siani che, a differenza di molti, non ha avuto paura di esprimere il suo parere. Il giovane Giancarlo non aveva ancora un “posto fisso” e assieme al suo amico Rico cercava di collaborare con la giustizia e svelare la corruzione della politica locale attraverso il giornalismo…

Raffaele Manzo

Discutere di camorra mi tocca sempre profondamente. Trovo ingiusto che non ci possa essere libertà di parola e che si debba avere paura nell’affrontare determinati argomenti. Ammiro chi ha il coraggio di parlare e di denunciare, come hanno fatto Giancarlo Siani, Roberto Saviano e tanti altri, ma mi fa rabbia sapere che fare giustizia porta conseguenze come l’omicidio.
Dovremmo tutti trovare il coraggio di denunciare ciò che vediamo di ingiusto, perché tutti insieme potremmo rendere questo mondo migliore…

Luigia Danese